Cotto fatto a mano

Lavorazione a mano dell'argilla

Gli articoli e prodotti in cotto esercitano un indubbio e caratteristico fascino, anche in virtù del fatto che l’argilla è uno dei più antichi materiali utilizzati dall’uomo. La creatività riservata ai processi di lavorazione, uniti ad una sapiente conoscenza delle tecniche impiegate, consente alla Fornace di Vetriolo di produrre manufatti in cotto duraturi nel tempo e di altissima qualità. Versatile ed ecologico, il cotto fatto a mano si sposa alla perfezione con qualsiasi tipo di ambiente, da quello rustico a quello più moderno.

La fornace

Tutti i manufatti e gli articoli in cotto vengono lavorati esclusivamente a mano e cotti nel forno a legna. Una struttura in materiale refrattario, in grado di contenere una intera produzione e raggiungere temperature elevatissime, per giorni, in modo da garantire ed esaltare tutte le caratteristiche tipiche del prodotto.

Vetriolo è un piccolo borgo situato di fronte a Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. Famosa nel seicento per le cave di solfato di rame, da cui deriva il nome e per la produzione di mattoni in cotto.Mentre l’estrazione del minerale si è esaurita nel tempo, la produzione di manufatti in terracotta, grazie alla qualità della materia prima e all’esperienza dei fornaciai, si è tramandata per intere generazioni.

La Fornace Andolfi è la sola che possa dirsi erede degli antichi fornaciai vetriolesi, oggi come allora, esattamente come fu per i nostri antenati vissuti verso la fine dell'ottocento, la tecnica di lavorazione è rimasta completamente manuale.

Torna in alto