Il cotto fatto a mano di Castel Viscardo

Castel Viscardo: lavorazione del cotto fatto a mano

Il cotto fatto a mano di Castel Viscardo è una delle soluzioni scelte dagli amanti degli stili più classici e rustici. La Fornace Andolfi è famosa per le numerose creatività ricavate dall’argilla, tra le lavorazioni del cotto fatto a mano troviamo le caratteristiche pianelle in cotto e i mattoni in cotto. Ogni manufatto in cotto è duraturo nel tempo e di altissima qualità.

Il cotto fatto a mano di Castel Viscardo ha diversi vantaggi che possono renderlo unico anche per abitazioni più moderne: trattiene il calore, è resistente e risulta facile da pulire.

Pianelle e Mattoni in cotto di Castel Viscardo

Gli articoli in cotto fatto a mano di Castel Viscardo, in provincia di Terni, vengono prodotti esclusivamente tramite la lavorazione nel forno a legna. I mattoni in cotto riescono a valorizzare ogni tipologia di ambiente grazie alla loro versatilità d’impiego. Le pianelle in cotto sono la soluzione perfetta per pavimenti interni ed esterni, solai, sottotetti e rievocano antiche tradizioni.

Il cotto di Castel Viscardo è perfetto per realizzazioni eleganti e tradizionali: la purezza e la durezza dell’argilla unita alla cottura a legna permette la creazione di mattoni in cotto molto resistenti e di pianelle in cotto perfette per i sottotetti rustici. 

Le pianelle in cotto di sono senza dubbio i mattoni più utilizzati nei casolari, vengono infatti impiegate come tavelle da sottotetti. Per ottenere le pianelle in cotto viene utilizzata la migliore argilla e cotta lentamente nella fornace a legno per mantenerne intatta la resistenza nel tempo.

I vantaggi del cotto fatto a mano di Castel Viscardo

Di seguito alcune tra le caratteristiche più importanti del cotto che fanno la differenza rispetto ai materiali moderni.

Isolante acustico

Il cotto di Castel Viscardo consente una insonorizzazione naturale dell'ambiente di applicazione

Resistente al gelo

Tutti i nostri prodotti, non temono minimamente gli sbalzi di temperatura, e resistono al gelo.

Isolante termico

Le caratteristiche dell'argilla rendono i mattoni in cotto ottimi per l'isolamento termico

Sicuro e Naturale

Realizzate con materie prime naturali, le pianelle in cotto sono un valido elemento anche in lavorazioni in bioedilizia.

Torna in alto